– L’ascolto secondo Alfred Tomatis

Tomatis b3Il Dott. Alfred Tomatis, medico francese di fama internazionale ha nei suoi oltre 50 anni di lavoro, ha trasformato il concetto di ascolto, fornendo alla scienza moderna una nuova chiave di lettura di quello che è tale processo.

Egli ha dedicato tutta la sua attività di ricercatore a questa fondamentale funzione, da cui dipendono il livello qualitativo della nostra vita e la possibilità di esprimere appieno e in vari ambiti tutte le potenzialità che ci sono proprie, e che rimangono a volte inespresse. L’apparato uditivo, svolge un ruolo fondamentale nel corpo umano, come punto d’incontro tra sistema nervoso e organismo e ambiente esterno.

Tomatis ha evidenziato nei suoi anni di ricerca, le relazioni che intercorrono tra orecchio e i numerosi aspetti della vita umana: la voce, la lettura, il linguaggio, la comunicazione, la postura, la motricità e lo sviluppo psicoaffettivo.

Ha evidenziato il complesso lavoro svolto dal sistema sensoriale Vestibolare e Cocleare il cui compito è quello di fornire consapevolezza spazio temporale, l’analisi del suono e la trasduzione in segnale elettrico inviato al nostro sistema nervoso. Ruolo importante gioca quindi l’orecchio come integratore sensoriale dell’organismo arrivando ad influenzare lo sviluppo somatico, psichico e sociale.

Tomatis ha sviluppato un metodo rieducativo che utilizza l’udito quale “canale aperto” per agire sul sistema nervoso, sia per la diagnosi che per il trattamento.

Il metodo lavora sul nostro ascolto attraverso l’utilizzo di un “orecchio elettronico”, strumento ideato e messo appunto da lui che mediante oscillazioni di frequenze musicali, agisce sui disturbi e sul funzionamento del sistema nervoso centrale.

L’apparecchio di Tomatis impone all’orecchio, e quindi all’organismo, una serie continue di stimolazioni uditive; queste, essendo continuamente ripetute, modificano il modo di ascoltare e conseguentemente di esprimersi del soggetto.