– Mi presento

foto profiloSono la Dott.ssa Monica Fabrizia Carrara, laureata in Psicologia con indirizzo Tecnologie di supporto clinico alla persona e Counselor ad orientamento Adleriano. La mia passione, unita alle esperienze personali, mi ha spinto verso una formazione dedicata all’aiuto e al sostegno di persone che attraversano momenti di difficoltà. Oltre alla mia specializzazione in Artiterapie, ho conseguito il titolo di Audio Psico Fonolgista – Metodo Tomatis.
Nel mio studio accolgo persone che necessitano di un supporto nelle fasi delicate della loro vita. Ogni crisi può scuotere il nostro equilibrio interiore, ma con il giusto accompagnamento psicologico è possibile comprendere meglio i propri bisogni, affrontare le difficoltà e trasformarle in opportunità di crescita. Il mio approccio è volto a creare uno spazio sicuro e di ascolto, dove le persone possano sentirsi accolte e sostenute nel loro
Lavoro principalmente con adulti, adolescenti e famiglie, offrendo sostegno psicologico, prevenzione, abilitazione e riabilitazione cognitiva e psicosociale. Mi occupo di problematiche legate a crisi coniugali, supporto alla genitorialità, elaborazione del lutto, gestione dello stress e dell’ansia, e sostegno nei momenti di cambiamento della vita
Oltre ai percorsi individuali, offro consulenze di coppia, incontri di gruppo e percorsi di supporto alla genitorialità. L’obiettivo è sempre quello di aiutare ciascuno a comprendere e guidare il proprio percorso di vita, trasformando ogni sfida in un’opportunità di crescita e sviluppo personale.

Percorso Formativo e Professionale
Nata a Pinerolo nel 1972, ho iniziato il mio percorso di studi al I Liceo Artistico di Torino, specializzandomi successivamente in Scenografia Teatrale presso l’Accademia di Belle Arti. Ho avviato la mia carriera professionale come grafica editoriale e multimediale, dedicandomi a questa attività per alcuni anni. Tuttavia, la mia passione per la pittura mi ha portato a scoprire il potere dell’arte come mezzo di guarigione e promozione del benessere.

Nel 2012 ho fondato la scuola “Accademia Artemisia” a None (To), dove ha organizzato corsi di disegno basati sul Metodo Betty Edwards e mostre, con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo della creatività e la percezione visiva senza stereotipi.
Spinto dal desiderio di approfondire la relazione tra arte e benessere, ho conseguito un Master di I livello in Artiterapie presso la Laba – Libera Accademia di Belle Arti di Brescia.

Questo percorso mi ha avvicinato al Metodo Tomatis, dove ho ottenuto l’abilitazione come Terapista grazie alla formazione del Dott. Capo (Verona), allievo diretto da Alfred Tomatis.

Nel 2016 ho aperto il Centro Arteascolto dove attualmente opero come libero professionista e dal 2017 collaboro con la Fondazione Molo, offrendo supporto nel recupero dell’afasia con il Metodo Tomatis e partecipando ad alcuni progetti di ricerca.
Nello stesso anno ho conseguito il titolo di Counselor Professionista presso la Scuola Adleriana di Counseling di Torino.
Nel luglio 2023 mi sono laureata in Psicologia – Processi Cognitivi e Tecnologie – Tecnologie di Supporto Clinico alla Persona e dal 2024 sono iscritta all’albo A Psicologi del Piemonte n. 11567.