“Spesso accade che le mani sappiano svelare un segreto intorno a cui l’intelletto si affanna inutilmente”
C.G. Jung
Le Arti terapie offrono l’opportunità di compiere un percorso di crescita personale e conoscenza di se. Un momento in cui entrare in contatto con le proprie emozioni, positive e negative attraverso l’uso del materiale artistico.
Durante le sedute la persona ha l’opportunità di entrare in contatto con il proprio mondo interiore, e grazie all’atto creativo del prodotto finale avviare un processo di autocomprensione più profonda.
Il compito dell’arte terapeuta è accompagnare nella scoperta del “fare” artistico e nel sostenere con la verbalizzazione, in un setting adeguato, la consapevolezza di quanto espresso nella forma artistica.
Il riuscire a raffigurare immagini, sentimenti ed emozioni, esprimendoli simbolicamente in una forma visiva concreta, permette di poterli osservare come qualcosa di staccato da sé.
Attraverso l’aiuto dell’Arte terapeuta è possibile raggiungere una nuova visione di una propria difficoltà, avviando o facilitandone la risoluzione.
Il linguaggio delle emozioni parla lo stesso linguaggio dei colori ed è per questo che l’atto artistico favorisce la costruzione di nuove strutture psichiche, simboliche e di promuovere stati di trasformazione e cambiamento.
Le tecniche espressive sono utili per favorire una maggiore conoscenza di sé stessi nei momenti di cambiamento che capitano nella vita, possono quindi diventare validi strumenti per superare difficoltà emotive, problematiche relazionali, o semplicemente avviare un percorso di consapevolezza personale
L’Arteterapia agevola la guarigione ma, soprattutto, promuove il benessere.
Può essere utilizzata con bambini, anziani, adolescenti e adulti, portatori di handicap fisici o Integrandosi al lavoro di equipe inserita in programmi riabilitativi in caso di handicap gravi e disturbi psichiatrici.